Turismo – Cagliari 24 ore http://cagliari.cq24.it Notizie e approfondimenti da Cagliari e provincia Tue, 14 Nov 2023 11:13:01 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.7.1 Capodanno last minute: idee scintillanti per festeggiare all’ultimo minuto http://cagliari.cq24.it/capodanno-last-minute-idee-scintillanti-per-festeggiare-allultimo-minuto/ Tue, 21 Nov 2023 07:00:17 +0000 http://cagliari.cq24.it/?p=288 Il tema del Capodanno ricorre solitamente da alcuni mesi prima ma, a causa delle incombenze serrate e della routine, sono molte le persone che si riducono all’ultimo minuto, in cerca di un’idea che possa rendere speciale la serata più scintillante dell’anno. Se sei alla ricerca di soluzioni interessanti per il capodanno 2024 last minute, in […]

L'articolo Capodanno last minute: idee scintillanti per festeggiare all’ultimo minuto proviene da Cagliari 24 ore.

]]>
Il tema del Capodanno ricorre solitamente da alcuni mesi prima ma, a causa delle incombenze serrate e della routine, sono molte le persone che si riducono all’ultimo minuto, in cerca di un’idea che possa rendere speciale la serata più scintillante dell’anno.

Se sei alla ricerca di soluzioni interessanti per il capodanno 2024 last minute, in questo articolo abbiamo deciso di fornirti interessanti consigli, adatti a gusti ed esigenze diverse, che possono soddisfare coppie, gruppi di amici o famiglie con bambini.

Le migliori idee per un capodanno last minute

– Goditi la tua città partecipando a un evento in piazza

Negli ultimi anni le città hanno riscoperto la bellezza del Capodanno tutti insieme in piazza e hanno deciso di proporre delle divertenti e suggestive iniziative nelle location più belle.

Il consiglio è quindi quello di muoversi all’esterno e di godere del nuovo anno nella splendida cornice di Roma o di altre città d’arte, spostandosi nelle varie aree di ritrovo e ammirando i fuochi d’artificio organizzati direttamente dal Comune.

Si tratta di una soluzione adatta per tutti i gusti, in quanto si possono incontrare famiglie e single, amici e conoscenti, allargando la propria cerchia e ritrovandosi a brindare anche con simpatici estranei.

– Prenota una notte magica alle terme

Sono molti gli istituti termali che organizzano delle serate scintillanti per la sera di Capodanno.

Si tratta di luoghi estremamente suggestivi, che offrono cene eleganti ma anche la possibilità di attendere il nuovo anno all’interno di acque calde e benefiche.

Diverse terme posseggono anche un hotel adiacente o all’interno, in modo da rimanere a dormire e godere del momento fino alla mattina dopo.

I bambini e gli adolescenti ameranno questa scelta, adatta anche alle coppie alla ricerca di romantiche esperienze.

– Visita una cantina e sostituisci il cenone classico con una raffinata degustazione

Per gli amanti del buon vino e delle bollicine, passare un Capodanno presso una cantina che organizza una serata a tema potrebbe risultare una scelta vincente.

Al posto del classico cenone è possibile godere di raffinate degustazioni, in compagnia delle persone care o di altri appassionati con i quali conversare amabilmente.

Solitamente le cantine si collocano in splendidi contesti bucolici o all’interno di dimore storiche, con la possibilità di pernottare e vivere un’atmosfera da sogno fuori dal tempo per una notte.

– Scegli un borgo antico e vivi la sua magia

L’Italia è il paese dei borghi antichi e suggestivi, quindi viverli per la sera di Capodanno può regalare una fantastica esperienza.

Prenota una struttura ricettiva nel centro storico e regalati un cenone tipico, così da assaggiare prelibatezze locali e uscire dalla solita routine.

Può trattarsi di una sola notte o di un week end su più giorni, organizzando un tour o un itinerario divertente in compagnia degli amici o di tutta la famiglia.

– Castello o agriturismo?

Si tratta di due scelte che appaiono agli antipodi ma che consentono, in base ai gusti personali, di uscire dalla routine e dal caos della città.

Se vuoi sentirti un re per una notte lasciati ammaliare dalla magia degli arredi nobiliari e dalla suggestione delle storie antiche, se invece vuoi rilassarti e farti conquistare dalla bellezza della natura e dal potere rasserenante del verde, un agriturismo sarà ideale per passare il capodanno lontano dal rumore.

– Organizza una cena a tema a casa

La casa è sempre un luogo intimo ed informale per organizzare un Capodanno, coinvolgendo gli amici e le persone care per una serata di festeggiamenti.

Per rendere il momento diverso dal solito, stabilisci un tema o un dresscode, così da scattare delle scintillanti foto ricordo e da movimentare i preparativi.

Puoi occuparti del cibo da solo oppure chiedere a ognuno di portare il suo piatto migliore, magari decretando un vincitore a fine serata o organizzando altri giochi.

L'articolo Capodanno last minute: idee scintillanti per festeggiare all’ultimo minuto proviene da Cagliari 24 ore.

]]>
Come raggiungere la Costa Smeralda http://cagliari.cq24.it/come-raggiungere-la-costa-smeralda/ Fri, 01 Jul 2022 06:45:55 +0000 http://cagliari.cq24.it/?p=255 Sono tantissime le persone che sognano almeno una volta nella loro vita di organizzare una bella vacanza in Costa Smeralda. Uno dei tanti vantaggi legati a questo spettacolare territorio è quello di offrire numerose destinazioni davvero eccezionali e tutte da ammirare, senza dimenticare la presenza dei migliori villaggi turistici in Sardegna. Tra l’altro, la Costa […]

L'articolo Come raggiungere la Costa Smeralda proviene da Cagliari 24 ore.

]]>
Sono tantissime le persone che sognano almeno una volta nella loro vita di organizzare una bella vacanza in Costa Smeralda. Uno dei tanti vantaggi legati a questo spettacolare territorio è quello di offrire numerose destinazioni davvero eccezionali e tutte da ammirare, senza dimenticare la presenza dei migliori villaggi turistici in Sardegna.

Tra l’altro, la Costa Smeralda è collegata molto bene con la penisola italiana. Si sbarca all’aeroporto di Olbia, che ogni giorno ospita decine e decine di aerei, garantendo la possibilità di effettuare degli scali sia nazionali che internazionali. Un gran numero di compagnie, infatti, si preoccupano di mettere a disposizione dei collegamenti frequenti e veloci con la Sardegna, partendo da tante altre città italiane.

È chiaro che, una volta arrivati a destinazione, la cosa migliore da fare è sfruttare uno dei tanti servizi di transfer per arrivare presso la località desiderata. Non solo, dato che si può pensare anche al noleggio auto, ottima soluzione per chi vuole poi avere indipendenza negli spostamenti anche una volta giunti a destinazione.

L’opzione del traghetto

Una delle soluzioni maggiormente sfruttate e apprezzate, anche dal punto di vista paesaggistico, per raggiungere la Costa Smeralda corrisponde al traghetto. In questo caso, è bene mettere in evidenza come ci siano diversi porti a cui arrivare e da cui ovviamente partire.

Il porto principale d’attracco è quello di Olbia, che ormai è conosciuto praticamente in tutto il mondo proprio per via del fatto di essere lo scalo navale principale per l’accesso alla Costa Smeralda. Non solo, dal momento che, con il passare del tempo, è diventato uno degli scali di maggiore importanza in tutto il Mediterraneo, visto che annovera ogni anno qualcosa come oltre quattro milioni di passeggeri. Il porto di Olbia si è imposto anche come uno degli scali commerciali più importanti di tutta quest’area. Per raggiungere il porto di Olbia, ci sono diverse soluzioni, che prevedono la partenza sia dal porto di Civitavecchia che da quello di Livorno, così come da Piombino oppure da Genova. Insomma, ci sono diverse opzioni tra cui scegliere, in maniera tale da puntare sulla località di partenza più vicina e che si adatta meglio alle proprie esigenze dal punto di vista logistico.

Un’altra soluzione, invece, è rappresentata dal porto di Golfo Aranci, che si trova a una distanza di poco superiore ai 30 chilometri rispetto ad Arzachena. Questo porto, che si trova leggermente più a settentrione rispetto a quello di Olbia, si può raggiungere più velocemente. Anche in questo caso, si tratta di uno scalo molto importante, dato che ogni anno ospita un traffico intorno al milione di passeggeri. Non si tratta solamente di una posizione geograficamente vantaggiosa, ma anche per via della presenza di fondali che consentono a navi anche di dimensioni particolarmente imponenti, di effettuare un attracco comodo e sicuro. Il Golfo Aranci rappresenta un vero e proprio punto di riferimento anche per le Ferrovie dello Stato, visto il traffico dei carri ferroviari che sono oggetto di trasporto da parte dei traghetti appartenenti alle FS. In questo caso, le opzioni di partenza sono più limitate, dato che si tratta del porto di Civitavecchia e da quello di Livorno.

Usare l’auto

Altrimenti, la seconda opzione prevede l’impiego di una vettura. Per poter arrivare fino in Costa Smeralda è necessario prima di tutto seguire tutte le indicazioni per raggiungere Olbia. Una volta raggiunta quest’ultima località della Sardegna, ecco che si deve semplicemente imboccare la panoramica SS 125. Non dobbiamo dimenticare come a Olbia, come anche detto in precedenza, ci sono diversi servizi navetta e taxi che possono tornare utili se non si arriva in auto.

Per tutti coloro che partono da Porto Torres, al contrario, la soluzione migliore è quella di prendere la SS 131, fino ad arrivare a Sassari. Una volta giunti in quest’ultima località, ecco che si dovrà seguire la direzione Olbia prendendo la 597. Come si può facilmente intuire, ci sono anche degli itinerari differenti per quanti vogliono godersi la suggestione del paesaggio sardo, ma si tratta inevitabilmente di percorsi più lunghi, come ad esempio quello che prevede di attraversare la costa nord della Sardegna, da cui si può ammirare la costa che si snoda da Porto Torres fino ad arrivare a Castelsardo e Aglientu.

L'articolo Come raggiungere la Costa Smeralda proviene da Cagliari 24 ore.

]]>
Le mete più belle da visitare negli Stati Uniti http://cagliari.cq24.it/le-mete-piu-belle-da-visitare-negli-stati-uniti/ Thu, 21 Apr 2022 16:48:37 +0000 http://cagliari.cq24.it/?p=247 Chi non ha mai sognato di vedere dal vivo i luoghi dei film di Hollywood? Gli Stati Uniti sono una meta sempre più popolare tra i turisti, che grazie all’enorme diversità nei paesaggi offre destinazioni per tutti i gusti, dalle spiagge assolate alle grandi metropoli, passando per deserti, parchi naturali e laghi. Oggi molte compagnie […]

L'articolo Le mete più belle da visitare negli Stati Uniti proviene da Cagliari 24 ore.

]]>
Chi non ha mai sognato di vedere dal vivo i luoghi dei film di Hollywood? Gli Stati Uniti sono una meta sempre più popolare tra i turisti, che grazie all’enorme diversità nei paesaggi offre destinazioni per tutti i gusti, dalle spiagge assolate alle grandi metropoli, passando per deserti, parchi naturali e laghi.

Oggi molte compagnie aeree offrono voli economici dall’Italia ai più noti aeroporti americani, e dopo aver trovato una risposta a tutte le domande sull’ESTA e aver ottenuto il vostro visto turistico, potrete organizzare il vostro viaggio scegliendo tra le tantissime attrazioni del Paese a stelle e strisce.

Mete all’insegna della natura negli USA

Uno dei simboli per eccellenza degli Stati Uniti è il Gran Canyon, situato a nord dell’Arizona, che offre ai visitatori quasi 5000 km² di roccia rossa scolpita nei secoli dal fiume Colorado, e rappresenta una vista immancabile per tutti coloro che vogliono visitare gli USA. Non troppo lontano troviamo un altro paesaggio tipico dei film western, quello della Monument Valley, che si trova al confine tra Arizona e Utah, e permette di muoversi lungo un sentiero di 27 km con viste panoramiche pazzesche.

Un viaggio negli Stati Uniti all’insegna dei paesaggi naturali di questo enorme Paese non sarebbe completo senza una visita al celebre parco di Yellowstone, la cui fondazione risale addirittura al 1872 e offre più di 3500 km² di natura selvaggia in cui si snodano sentieri che permettono di ammirare cascate, geyser e sorgenti termali. Un altro famosissimo parco naturale statunitense è lo Yosemite Park, creato nel 1890 nelle montagne californiane della Sierra Nevada, e anche qui è possibile muoversi tra più di 1200 km di sentieri che accompagnano il visitatore tra cascate, cime di granito e natura incontaminata.

Gli amanti del mare che sono alla ricerca di una destinazione particolare e che non rientri tra le più popolari mete esotiche troverà la sua risposta nell’arcipelago delle Keys, cinque isole a sud della Florida immancabili nella bucket list degli amanti delle immersioni, grazie ai fondali tra i più belli al mondo. Queste cinque isole poi sono collegate da una serie di ponti, che regala una vista mozzafiato sull’Oceano Atlantico.

Le grandi metropoli degli Stati Uniti

Oltre alla grande varietà di paesaggi naturali che offrono gli USA, un’altra tipologia di destinazioni molto popolare sono le grandi città di questo Paese, ognuna caratterizzata da uno skyline particolare, che abbiamo imparato a riconoscere immediatamente grazie a film, serie televisive e altri prodotti multimediali.

Una su tutte è la città che non dorme mai, New York, dove i luoghi celebri si trovano letteralmente ad ogni angolo, dalla Statua della Libertà all’Empire State Building, passando per Broadway, Central Park, Times Square e chi più ne ha più ne metta.

Chi invece vuole immergersi a pieno nel divertimento non può che optare per Las Vegas, la città delle luci nel deserto del Nevada, dove le attrazioni non si sprecano e c’è anche la possibilità di esplorare i dintorni, arrivando in breve tempo anche al Gran Canyon.

Per concludere, non possiamo dimenticare Los Angeles, immancabile per gli amanti della cultura pop di cui la città californiana è capitale indiscussa, grazie ai celebri sobborghi di Hollywood e Beverly Hills, che offre anche moltissime opportunità sia agli amanti della spiaggia che dello shopping.

L'articolo Le mete più belle da visitare negli Stati Uniti proviene da Cagliari 24 ore.

]]>
Installata a Cagliari la ruota panoramica: in funzione dal 1° agosto http://cagliari.cq24.it/installata-a-cagliari-la-ruota-panoramica-in-funzione-dal-1-agosto/ Mon, 20 Jul 2020 07:28:13 +0000 http://cagliari.cq24.it/?p=222 Bella svolta per quel che riguarda il turismo e le attrazioni dell’isola sarda, e in particolare per la città di Cagliari. Proprio oggi sono infatti arrivate delle belle notizie in merito all’installazione della ruota panoramica nel porto del capoluogo isolano. Un’attrazione che permetterà di godere di una vista mozzafiato sull’area portuale e le città che […]

L'articolo Installata a Cagliari la ruota panoramica: in funzione dal 1° agosto proviene da Cagliari 24 ore.

]]>
Bella svolta per quel che riguarda il turismo e le attrazioni dell’isola sarda, e in particolare per la città di Cagliari. Proprio oggi sono infatti arrivate delle belle notizie in merito all’installazione della ruota panoramica nel porto del capoluogo isolano.

Un’attrazione che permetterà di godere di una vista mozzafiato sull’area portuale e le città che fronteggiano il mare. L’Autorità portuale del mare di Sardegna ha deciso per il sì: aggiudicata la concessione dell’area, circa mille metri quadrati tra il molo Sanità e via Roma, sulla quale sorgerà la ruota panoramica.

Ruota panoramica Cagliari: le tempistiche

Anche per quel che riguarda i termini temporali non dovrebbero esserci particolari problemi. La ruota verrà installata nei prossimi giorni e potrà essere attiva a partire dal 1° agosto fino a fine maggio 2021.

La struttura non è di nuova costruzione ma rientra dei limiti richiesti dall’Autorità portuale. La ruota è alta 45 metri ed è dotata di 36 cabine: queste sono climatizzate, facilmente accessibili anche ai disabili e dotate di audioguida.

L'articolo Installata a Cagliari la ruota panoramica: in funzione dal 1° agosto proviene da Cagliari 24 ore.

]]>
Cagliari, il calo del turismo: 63% di passeggeri aerei in meno http://cagliari.cq24.it/cagliari-il-calo-del-turismo-63-di-passeggeri-aerei-in-meno/ Thu, 16 Jul 2020 11:40:12 +0000 http://cagliari.cq24.it/?p=220 Non è un periodo semplice questo, per il turismo in generale: non soltanto in Italia ovviamente ma a livello mondiale, la situazione derivante dalla pandemia di Coronavirus ha trascinato con sé uno scenario di grande difficoltà per questo settore. Una difficoltà frutto di più fattori, ma che si riflette già adesso sui dati quotidiani. Anche […]

L'articolo Cagliari, il calo del turismo: 63% di passeggeri aerei in meno proviene da Cagliari 24 ore.

]]>
Non è un periodo semplice questo, per il turismo in generale: non soltanto in Italia ovviamente ma a livello mondiale, la situazione derivante dalla pandemia di Coronavirus ha trascinato con sé uno scenario di grande difficoltà per questo settore. Una difficoltà frutto di più fattori, ma che si riflette già adesso sui dati quotidiani.

Anche la Sardegna, una delle perle del nostro paese e sempre gettonatissima da turisti sia italiani che stranieri, ha registrato fino ad ora un calo incredibile nel numero dei visitatori e nelle stesse percentuali. Per quanto riguarda i turisti giunti tramite aeroporto, i dati fino a questo momento hanno parlato di un secco e incredibile meno 63% rispetto all’anno scorso.

Turismo in netto calo anche in Sardegna: i numeri del confronto

Si capisce bene che si tratta di numeri impensabili: tradotti in termini di unità numeriche, parliamo di 87mila passeggeri atterrati in una settimana centrale di luglio che devono essere paragonati ai quasi 240mila del 2019. La speranza di un miglioramento nelle prossime settimane resta intatta, ma la situazione è di certo complessa.

L'articolo Cagliari, il calo del turismo: 63% di passeggeri aerei in meno proviene da Cagliari 24 ore.

]]>