Parteciperà anche lo stabilimento sardo della Coca Cola allo sciopero indetto a livello nazionale dai lavoratori di questo colosso. La protesta è organizzata per la giornata di domani, venerdì 17 luglio, e in particolare per il pomeriggio. Per quanto riguarda per l’appunto la Sardegna, ad aderire sarà il comparto commerciale.
Le motivazioni sono spiegate molto chiaramente dalla Uil e dai Sindacati, che si rifanno all’accordo siglato lo scorso 15 maggio. In quell’occasione c’era stato un determinante incontro tra l’Assobibe, l’associazione che rappresenta la Coca Cola, e tutta una serie di enti in campo per i diritti dei lavoratori: Uila, Uil, Fai, Cisl, Flai e Cgil.
Sciopero lavoratori Coca Cola: le motivazioni
Argomento della discussione era stato l’aumento salariale: un punto sul quale si era trovato un accordo definitivo e che quindi era stato previsto nell’ambito dell’accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro per l’industria alimentare.
Un accordo che però a quanto pare non è stato rispettato, perché i lavoratori di Coca Cola si sono visti annullare la tranche di aumento del rinnovo in seguito ad una decisione unilaterale dell’azienda. Ecco la causa scatenante dello sciopero.