I lucchetti sono dispositivi di sicurezza ampiamente utilizzati per la protezione delle proprietà da ladri e criminali.
Esistono diversi tipi di lucchetto, ognuno con delle caratteristiche specifiche e con uno scopo di utilizzo differente. Per scegliere il lucchetto più adeguato alle proprie esigenze, si dovrebbero conoscere, almeno a grandi linee, i punti di forza ed i punti deboli dei diversi modelli di lucchetto in produzione; in alternativa, per un acquisto sicuro, è possibile rivolgersi ad un fabbro a Pisa che sia esperto di questo tipo di dispositivi e che possa guidare l’acquirente nella scelta.
Il mercato, attualmente, offre una varietà di lucchetti in grado di soddisfare praticamente ogni tipo di esigenza di sicurezza. Ogni modello di lucchetto ha il proprio costo, il proprio livello di sicurezza ed può essere più o meno adatto a proteggere un determinato tipo di oggetto. Alcuni modelli di lucchetti, poi, sono realizzati specificatamente per la protezione di un singolo oggetto: è il caso dei lucchetti da bicicletta, ad esempio, che sono progettati proprio per fornire la protezione idonea alle biciclette che vengono lasciate incustodite.
Lucchetti a chiave
I lucchetti a chiave sono probabilmente i più comuni, al punto da essere il primo oggetto a cui si pensa nel momento in cui viene chiesto di immaginare un lucchetto. Il funzionamento di questo lucchetto è identico a quello di una comune serratura: i meccanismi interni che fungono da combinazione vengono sbloccati unicamente con l’utilizzo di una chiave specifica. Le dimensioni ed il livello di sicurezza di questi lucchetti possono variare di molto e dipendono sostanzialmente dal modello.
Non è raro vedere modelli molto semplici di lucchetti a chiave venuti per pochi euro e utilizzati per la protezione di armadietti oppure e modelli più complessi e resistenti utilizzati invece per la protezione di garage, negozi ed abitazioni. Questi lucchetti offrono una soluzione affidabile per la maggior parte delle esigenze.
Lucchetti a combinazione
I lucchetti a combinazione, anche detti lucchetti a codice, sono dispositivi di sicurezza che utilizzano un qualche tipo di combinazione, solitamente numerica o alfanumerica, per sbloccare il meccanismo di chiusura.
Esistono diversi modelli di lucchetti a combinazione: i più comuni, come detto, richiedono l’inserimento di una combinazione numerica, ma ne esistono alcuni che richiedono combinazioni alfanumeriche, combinazioni di differenti direzioni in cui muovere una levetta o modelli che imitano in tutti e per tutto il sistema di chiusura delle casseforti. Il vantaggio di questi lucchetti consiste che la chiave per sbloccarli viene custodita nella memoria dell’utilizzatore, e quindi non può essere smarrita o rubata come una chiave fisica.
Lucchetti elettronici
I lucchetti elettronici sono una soluzione comparsa relativamente da poco sul mercato.
Questo tipo di lucchetti utilizza diverse tecnologie per sbloccare il meccanismo di chiusura: alcuni modelli utilizzano un sistema con codice, altri utilizzano sistemi più sofisticati come il rilevamento delle impronte digitali. In generale, questi lucchetti vengono raramente utilizzati dai privati: più spesso è possibile trovarli in strutture e ambienti commerciali. Le funzionalità, e quindi i vantaggi dati da questi dispositivi, variano di modello in modello, ma in generale vengono considerati abbastanza sicuri ed affidabili.
Lucchetti a catena e lucchetti specializzati
Oltre alle tipologie di lucchetti principali, esistono dei lucchetti creati per situazioni specifiche; ne sono un esempio i lucchetti a catena, spesso chiamati anche lucchetti da biciclette, che nascono principalmente come sistema di sicurezza veloce ed efficiente per evitare i furti di questi mezzi.
In generale, l’utilizzo di questi lucchetti specifici non si limita ai soli casi per i quali questi lucchetti sono stati originariamente progettati, ma sono, ovviamente, le situazioni in cui si dimostrano più adatti e di facile utilizzo.