È stata approvata proprio in queste ore la decisione, da parte del Ministero degli Interni, di fornire un’indennità che valga di fatto come riconoscimento per tutti quegli agenti della polizia municipale di Cagliari che hanno lavorato sulle strade durante il periodo del lock-down.
Una situazione che tutta Italia ha vissuto pochi mesi fa e che non deve essere dimenticata. Proprio per questo motivo la volontà è stata quella di premiare tutti coloro che hanno messo a rischio la propria salute, in prima persona, esponendosi attraverso il lavoro in strada al fine di tutelare l’ordine pubblico.
Bonus per il servizio durante il lock-down: 13 euro per ogni giorno
Il provvedimento riguarda tutti i corpi delle forze dell’Ordine e non solo la polizia municipale: compresi quindi anche carabinieri, poliziotti, vigili del fuoco e così via. Il premio è in denaro e corrisponde a 13 euro per ogni giorno di lavoro trascorso in strada.
Quest’ultimo è un requisito fondamentale: soltanto questa categoria potrà beneficiare dell’indennità. Tutti coloro che hanno continuato sì a lavorare, ma negli uffici, non la percepirà. In totale dunque saranno premiati circa sessanta agenti nella città di Cagliari.