Guida alle conoscenze che deve avere un copywriter: Il paroliere moderno che vende i propri contenuti online
Guida alle conoscenze che deve avere un copywriter: Il paroliere moderno che vende i propri contenuti online
Sta diventando una delle figure più ricercate sul mercato, per questo è importante capire chi è e quali conoscenze deve avere un copywriter.
Chi è il copywriter?
Il copywriting è una disciplina che nasce nel mondo del marketing e della pubblicità e che consiste nello scrivere contenuti persuasivi che attirino l’attenzione del pubblico di riferimento con lo scopo di fargli compiere determinate azioni come, per esempio, effettuare un acquisto.
Agli esordi delle prime redazioni giornalistiche, il termine copywriter era utilizzato per indicare chi si occupava della redazione di annunci, ma con l’avvento dei mass media e dei social media, l’importanza di questa professione è letteralmente esplosa. Nella quotidiana miriade di contenuti web e social a cui siamo esposti, è sempre più difficile farsi notare e le aziende cercando costantemente di guadagnare visibilità, impiegando i copywriter per creare contenuti efficaci e di qualità.
La ricerca di visibilità da parte delle imprese ha creato la necessità di ottimizzare i contenuti prodotti per il web, in modo tale da farli posizionare tra i primi risultati dei motori di ricerca. Il web copywriter deve, quindi, porre la giusta attenzione alla Search Engine Optimization, sapere come funziona un motore di ricerca e come si scelgono e si usano le keyword.
Quali conoscenze specialistiche deve avere un copywriter?
Un bravo copywriter deve, in primo luogo, padroneggiare la lingua e i suoi livelli di articolazione: fonetica, morfosintassi, lessico e semantica. Deve conoscere tutte le sfumature dell’italiano, avere una buona dimestichezza con l’uso delle figure retoriche e imparare a catturare l’attenzione di un potenziale cliente mediante tecniche di scrittura creativa. Al contempo, il copywriter deve saper riportare l’essenzialità dei messaggi attraverso la sua capacità di sintesi e la sua capacità di rendere immediati concetti talvolta complessi.
Non è sufficiente, quindi, saper scrivere correttamente bensì è necessario saper elaborare contenuti persuasivi e saper variare lo stile a seconda del pubblico di riferimento. Definiti gli obiettivi e il pubblico cui rivolgere il messaggio, il copywriter deve saper strutturare un testo in modo chiaro e lineare, curando la scelta delle parole e la costruzione della frase, preferendo ad esempio le forme verbali attive e limitando le negazioni.
Per la scrittura di contenuti web è fondamentale anche un uso corretto degli stili del carattere ovvero grassetto, sottolineato e corsivo per facilitare la lettura e mantenere alta l’attenzione dell’utente.
Il contenuto prodotto dal copywriter agisce in stretta collaborazione con le altre parti del messaggio come quella visiva e uditiva. Per questo motivo il copywriter deve avere dimestichezza con il linguaggio del marketing, le tecniche di grafica e stampa, tecniche di impaginazione, web-design e comunicazione multimediale audio-video.
Quali conoscenze generali deve avere un copywriter?
Alle competenze tecniche, si devono affiancare altre competenze e caratteristiche personali quali la capacità di ascoltare attivamente i clienti e capire le loro esigenze, la capacità di comunicare efficacemente, anche a chi si approccia ad un nuovo contenuto per la prima volta. Per questo, è utile citare tra le conoscenze che deve avere un copywriter anche la psicologia della comunicazione, tecniche di interazione con il cliente e di comunicazione interpersonale.
Quale percorso si deve intraprendere per diventare un copywriter?
Esistono molteplici strade per crearsi una professionalità come copywriter. Un aspirante copywriter, per specializzarsi in questa disciplina, può seguire un corso copywriter (come questo proposto da MAC formazione) in modo da acquisire competenze più specifiche e ottenere delle certificazioni valide a livello europeo. Seguendo un corso come quello sopra suggerito, il copywriter sarà più competitivo e avrà maggiori opportunità di riuscire a farsi largo nel mercato del lavoro. Attualmente, le opportunità di lavoro non mancano e grazie alla flessibilità e la versatilità di questa professione, le sue attività caratterizzanti possono essere svolte in ogni parte del mondo (anche dagli Stati Uniti o dalla Costa Smeralda!)