Dolianova

La scuola nel bosco

Il progetto sperimentale per la scuola dell'infanzia
Bambini a Monte Arrubiu (fonte sardegnambiente.it)
Arriva direttamente dal Nord Europa chiamato Waldkindergarten

Da dicembre del 2016 Il comune di Dolianova in collaborazione con l'Ente Foreste della Sardegna, è ripartito nelle scuole dell'infanzia un' esperienza che arriva direttamente dal Nord Europa chiamato Waldkindergarten (scuola nel bosco) , portando i bambini alla scoperta della natura. Per tutto l'anno scolastico, una volta la settimana, genitori , insegnanti e soprattutto i bambini, potranno stare all'aria aperta nel bosco di Monte Arrubiu.
L'iniziativa è atta a sensibilizzare i bambini ad un rapporto con la natura e sperimentarne così le potenzialità educative che si possono avere all'aria aperta con la natura appunto, cercando così di responsabilizzare i bambini per la protezione del nostro pianeta.
Tra le finalità del progetto sono il favorire il benessere fisico e psichico dei bambini, combattere l'obesità e il deficit di attenzione e iperattività (ADHD), migliorare i processi di apprendimento, riscoprire il valore delle relazioni interpersonali con la condivisione di giochi e di attività non strutturare, all'aria aperta e proporre a genitori e insegnanti un modello alternativo e innovativo di scuola dell'infanzia.
Le attività che si svolgeranno per tutto l'arco scolastico, tra Dolianova e Soleminis, presso il Bosco di Monte Arrubiu, coinvolgeranno 25 bambini che insieme alle insegnanti della scuola dell'infanzia di Dolianova si recheranno nel bosco con uno scuolabus dedicato.

di ANTONIO PILUDU

Categoria: